Oggi vi racconto con un mini tutorial fotografico come trasformare una scatola delle scarpe in un portagioie con la tecnica dello scrapbooking.
Le scatole delle scarpe non sono sempre tutte uguali, tutte con le stesse forme e dimensioni. Alcune sono così carine e resistenti che quasi dispiace buttarle via e viene voglia di dare loro una seconda vita con un po’ di fantasia e creatività.
Una tecnica decorativa che amo molto è quella dello scrapbooking: solitamente è utilizzata per la creazione di album fotografici, ma viene impiegata sempre di più anche per la realizzazione di cornici, bomboniere e, appunto, scatole. Iniziamo dall’occorrente che vi servirà per “scrappare” una scatola:
– Cartoncini e carte di diversi colori, materiali e grammature.
– Tessuti vari, particolarmente interessanti quelli che stimolano il tatto, come il velluto, la ciniglia, l’eco pelle, il pvc, etc.
– Abbellimenti di vario tipo: bottoni, fiorellini, pon pon, nastri, washi tape, etc.
– Colla a stick, colla a caldo, colla vinilica e pennellino.
– Pennarelli, brillantini e timbri.
Raccolto tutto il materiale, non resta che iniziare. Non esistono delle regole specifiche, ma solo tanta fantasia e libertà creativa. Vi racconto come ho realizzato io la mia scatola portagioie in pochi e semplici passi:
Ho foderato l’esterno con un tessuto tipo velluto e il top della scatola con un in pvc (entrambi precedentemente ritagliati secondo le misure della scatola). Data la pesantezza dei tessuti, ho utilizzato della colla vinilica e della colla a caldo. Ho successivamente ricoperto l’interno della scatola con due differenti carte e in questo caso è stato sufficiente l’uso di una colla a stick. Ricoperte le superfici esterne e interne della scatola, mi sono divertita a decorare il top con i vari abbellimenti e la colla a caldo. Questa è la parte in cui di più in assoluto ci si può sbizzarrire, specialmente se sceglierete di fare questo lavoro con i vostri piccoli.
Et voilà…il mio portagioie è fatto!
Questo post è offerto da Naturino.
L'articolo Come trasformare una scatola delle scarpe in un portagioie sembra essere il primo su Ricomincio da Mamma.