Quantcast
Channel: Ricomincio da Mamma
Viewing all articles
Browse latest Browse all 61

Ricetta vegana dei muffin di farina d’orzo con banane e nocciole

$
0
0

Oggi vi propongo una ricetta vegana che ho trovato nella rivista di ricette e cultura gastronomica firmata Coop: muffin di farina d’orzo con banane e nocciole.

Non avevo mai utilizzato prima d’ora la farina d’orzo per la preparazione di un dolce, ma vi assicuro che il risultato non è per niente deludente. Intanto, l’orzo:

  • insieme all’avena, è uno dei cereali a più basso indice glicemico;
  • è ricco di proteine, sali minerali e vitamine;
  • è un’ottima fonte di fibre, aiuta quindi a regolarizzare la funzionalità intestinale, rivelandosi particolarmente indicato in caso di stitichezza.

muffin_vegan_banane_nocciole

Dell’orzo ho sempre apprezzato l’uso in grani, per la preparazione di minestroni o insalate e in polvere, per ottenere una bevanda simile al caffè, ma non avevo mai avuto modo di utilizzarne la farina.

INGREDIENTI

150 gr di farina d’orzo
50 gr di amido di mais
4 gr di cremor tartaro e 4 gr di bicarbonato di sodio (è una mia personalizzazione, nella ricetta originale, indica 8 gr di lievito per dolci)
2 cucchiai di granella di nocciole tostate + 1 per la decorazione
1/3 di polvere di cannella
150 gr di banana matura
80 gr di zucchero di canna integrale
70 gr di latte di riso
60 gr di olio di mais bio (è una mia personalizzazione, nella ricetta originale indica l’olio di girasole)
1 pizzico di sale

muffin_vegan_banane_nocciole_2

PREPARAZIONE

È super semplice e rapida: in una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero (la farina d’orzo meglio setacciarla) e in un’altra tutti quelli liquidi (frullate la banana con il latte e poi unite olio e zucchero). Versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuitelo negli stampini per muffin e concludete l’opera cospargendo con le nocciole avanzate. Infornate a 220° per 20 minuti circa.

Questo post è stato realizzato nell’ambito di un progetto Brandfan dedicato a Food Future District, il Supermercato del Futuro di Coop presso EXPO Milano. Leggete l’articolo della mia visita come mamma blogger al Food Future District e approfondite ulteriormente qui. Visitate il mio profilo Instagram per tutte le foto e i video realizzati durante la visita.

L'articolo Ricetta vegana dei muffin di farina d’orzo con banane e nocciole sembra essere il primo su Ricomincio da Mamma.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 61

Trending Articles