Vi racconto il mio primo Baby Shower con Fattore Mamme e Periodo Fertile.
Che cos’è il Baby Shower?
Il Baby Shower è una festa per mamme in attesa e bebè in arrivo che ha origine negli Stati Uniti e che si sta gradualmente diffondendo anche qui in Europa, un po’ come è avvenuto per la tradizione di Halloween che ormai tutti conosciamo.
Che cosa avviene durante un Baby Shower?
Negli ultimi mesi di gravidanza, tipicamente intorno al settimo e ottavo mese, amiche, colleghe e famigliari della mamma in dolce attesa organizzano un party per fare una “doccia” di regali, baby shower appunto, alla mom to be e al bebè in arrivo. In un’atmosfera gioiosa e di buon auspicio, la mamma in attesa riceve doni utili per il grande momento della nascita del piccolo, suggerimenti da amiche esperte e coccole a non finire per prepararsi con serenità all’arrivo del bebè.
Il mio primo Baby Shower
Lo scorso 7 maggio ho assistito per la prima volta a un Baby Shower Party organizzato da Fattore Mamma in collaborazione con Periodo Fertile nella meravigliosa location del Westin Palace Hotel di Milano. Neomamme di piccoli fino a 6 mesi e mamme in attesa sono state invitate per trascorre una giornata all’insegna del relax e della condivisione, tra mini corsi di yoga con il pancione, sessioni di fitness per restare in forma prima e dopo il parto, baby-bio massage e tante altre attività sia ricreative che formative. Come le sessioni di Bellypanting durante le quali l’artista Alessia Bosa ha trasformato i pancioni delle mamme in vere e proprie opere d’arte;
o i laboratori per decorare a mano il primo body da regalare al bebè con l’artista Lorena Pedemonte Tarodo. Ampio spazio è stato dedicato anche all’organizzazione domestica e personale in previsione della nascita del bambino, come la preparazione della borsa dell’ospedale, tema affrontato con la blogger e youtuber Sweet as a Candy. Non poteva mancare il momento fashion, perché comunque ricordiamoci che “mamme sì ma sciatte no”: il brand Envie de Fraise ha organizzato una sfilata per le mamme (sia in attesa che non) alla quale anche io e Amélie abbiamo partecipato, indossando entrambe due abitini carinissimi in coordinato, con delle meravigliose stampe floreali.
Ci siamo divertite tantissimo ed è stato emozionante sfilare in compagnia di bellissimi pancioni resi ancora più splendidi dall’abbigliamento premaman di Envie de Fraise.
E come delle vere vip, dopo la passerella le luci del flash di un vero e proprio set fotografico allestito dal team di Direzione Ostinata.
Questo Baby Showe Party è stato davvero una favola e mi ha lasciato tantissimi spunti qualora un giorno, chissà, dovesse di nuovo farmi visita la cicogna. Voglio raccontarveli, per non dimenticarmene e per lasciare anche a voi qualche idea nel caso vi capitasse di organizzare un Baby Shower.
Idee per organizzare un Baby Shower
Tra gli allestimenti non possono mancare i palloncini, ovviamente gonfiati rigorosamente a elio, possibilmente rosa o azzuri, ma il top sono trasparenti o quasi bianchi, con delle spennellate d’oro. Molto chic. E poi muffin, torte e biscottini a forma di body, ciucci, fiori e tanti confetti. Come le meravigliose creazioni di Piccoli Elfi.
Di tutte le idee regalo, la più gettonata e senz’altro l’immancabile torta di pannolini, scenica e anche utile. E se volete qualche consiglio per gli acquisti:
Il ciondolo chiama angeli, il suono che accompagna il piccolo per tutta la gravidanza. Vi segnalo LeBebè Suonamore, di cui vi avevo parlato anche qui.
Le etichette adesive, utili per l’ospedale ma anche per i primi anni di nido del piccolo, MyNametags.
Bavaglini, come quelli di silicone di Obibo by Pol & Cler.
Prodotti per la pelle delicata del piccolo, Natural Sensation di Chicco.
Pappe e merende, Humana.
Un viaggettino, che è sempre molto gradito, Voihotels.
Avete altre idee? Vi va di raccontarmele? Vi aspetto!
L'articolo Baby Shower Party, la festa per mamme e bebè in arrivo sembra essere il primo su Ricomincio da Mamma.