Vi lascio due idee per realizzare dei lavoretti creativi per bambini da fare a casa
Quando l’estate se ne va si porta via le uscite al parchetto, le passeggiate in città, i giri in bicicletta…insomma, tutta una serie di attività all’aperto con cui occupare piacevolmente il tempo da trascorrere con i nostri bambini. L’arrivo della stagione fredda ci costringe a stare di più a casa e a riorganizzare le ore di svago e gioco in un modo differente. Tuttavia, con qualche idea in più, i materiali giusti e un po’ di creatività, è possibile inventare giochi e lavoretti manuali con cui intrattenere i più piccoli.
Io e Amélie stiamo facendo le prove generali per prepararci all’autunno che è in arrivo e abbiamo realizzato insieme due lavoretti creativi facili ma di grande coinvolgimento: pittura con colori naturali fatti in casa (derivanti da curcuma, fondi di caffè e karkadè) e cucito con tessuti di qualsiasi tipo, colore e taglio.
DIPINGERE CON COLORI NATURALI FATTI IN CASA
Più semplice a farsi che a dirsi. Intanto, non buttate ciò che resta da un caffè e da una tisana al karkadè: con il primo, riutilizzerete i fondi che, mischiati a un pochino d’acqua, darà origine a un colore di un marrone intenso e brillante con cui disegnare capelli, occhi, alberi, tetti di case e tutto quello che verrà in mente ai vostri bambini;
con il secondo, utilizzerete i fiori del karkadè per ottenere un bellissimo rosso scarlatto con cui riempire il foglio di cuoricini!
Altro ingrediente meraviglioso da cui, con un po’ d’acqua, si ottiene un colorante brillantissimo è la curcuma!
REALIZZARE UN SET DA CUCITO CON SVARIATI MATERIALI
Pezzi di stoffa avanzati, lenzuola non più utilizzabili, bottoni, nastri, materiali vari e decorazioni: basta poco per realizzare un set da cucito per lavori manuali creativi e facili per bambini.
Prendete un contenitore (quelli di latta dei biscotti al burro è il classico usato dalle nonne!) e ogni volta che avanzerete della stoffa, dei bottoni e pezzi di svariati materiali, non buttateli e conservateli dentro. Vi ritroverete così in poco tempo un set da cucito pronto all’uso con tanti accessori!
In queste immagini che vedete, abbiamo utilizzato il couture kit di Imaginarium, una valigetta con set da cucito, modelli e istruzioni dettagliate per creare originali manualità. Ci piace molto, è super completo, direi che non gli manca proprio niente, ma nel tempo lo arricchiremo anche noi con tutto ciò che ci capiterà tra le mani e potrà essere riutilizzato con ago e filo!
Queste idee ci piacciono molto perchè si basano sull’idea del recupero creativo di materiali altrimenti destinati a finire tra i rifiuti. Avete in mente altri lavoretti? Vi aspetto nei commenti!
L'articolo Lavoretti creativi per bambini: due idee da fare in casa sembra essere il primo su Ricomincio da Mamma.