Ragazze, potevo mancare alla seconda edizione del Baby Shower organizzato da Fattore Mamma e Periodo Fertile? L’evento dell’anno scorso era stato entusiasmante e ricco di contenuti interessanti e quello di quest’anno non è stato assolutamente da meno. Vi voglio raccontare come è andata e lasciarvi delle idee da cui trarre ispirazione per organizzare magari il vostro di baby shower.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Che cosa sia un baby shower credo che ormai sia noto a tutti, dato il successo che sta riscuotendo da diversi anni anche nel nostro paese, ma come si organizza e cosa è bene prevedere perché sia un evento indimenticabile?
L’ALLESTIMENTO
A fare da padrone in un baby shower credo che sia per prima cosa l’allestimento dello spazio che lo ospita. Che sia una stanza della vostra casa o una location eventi, l’allestimento è imprescindibile ed è la firma che siglerà il vostro baby shower. All’evento di Fattore Mamma e Periodo Fertile l’allestimento mi ha letteralmente incantato: la cornice era quella del Westin Palace di Milano, che già da sola potrebbe bastare a riempirci gli occhi; a rendere tutto più magico, gli allestimenti a tema natalizio a cura dell’organizzazione e in collaborazione con Fabulousity: palloncini bianchi e d’oro e glitter rossi come se piovessero.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Sono degli allestimenti molto semplici e non particolarmente costosi a mio parere, ma la creatività e la fantasia con cui vengono disposti fanno la differenza. Vi lascio delle foto da cui potete farvi un’idea.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
IL RINFRESCO
Dopo gli occhi vanno soddisfatti i palati, quindi mai farsi mancare dolcetti, stuzzichini, tisane e bevande. Qui c’è da sbizzarrirsi tra cupcake, biscotti con forme a tema (ciucci, biberon, cuori, etc.), torte e cioccolato a quantità industriale. Anche in questo caso, se ci pensate bene, non c’è niente di difficile o di impossibile da realizzare, ma sono sempre il buon gusto e la giusta combinazione di ingredienti ed elementi a fare scena.
I REGALI
In un baby shower non possono mancare i regali, del resto è una “doccia di doni”, sia quelli per la mammina festeggiata che per le partecipanti alle quali riservare qualche gadget. Chicco, LeBebè e My Baby Alma offrono delle idee davvero carine sia per la mamma che per il bebè.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Da Chicco in particolare potete trovare prodotti che vanno dal periodo della gravidanza all’allattamento, dal momento del relax di giorno a quello della nanna. Idee per tutte le tasche e tutte le esigenze quindi, firmate da un brand che è garanzia di qualità e sicurezza per tutta la famiglia.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
DIVERTIMENTO E INFORMAZIONE
Un baby shower è anche e soprattutto divertimento e scambio di consigli e informazioni. Potreste prevedere l’intervento di qualche professionista come un’ostetrica, una puericultrice o addirittura un medico, con cui chiarirsi dei dubbi e affrontare dei temi importanti come l’allattamento, le vaccinazioni, il momento della nanna, lo svezzamento e altri passaggi complessi che ogni mamma affronta nel suo percorso genitoriale. Al baby shower di Fattore Mamma e Periodo Fertile sono stati inclusi nella programmazione dei corner e dei panel informativi che, credetemi, sono stati di un’utilità preziosissima. A partire dall’intervento del Dott. Roberto Burioni con il quale abbiamo affrontato l’argomento vaccini, molto attuale e preoccupante visto l’aumento negli ultimi anni di genitori che scelgono di non vaccinare. Questo tema meriterebbe un post a parte, per la complessità e per la sua delicatezza, quindi in questa occasione mi limito a indicarvi una lettura che sarà la mia prossima e che potrebbe aiutarvi a orientarvi nel mondo delle vaccinazioni e a prendere una decisione libera e consapevole: si tratta di “Il vaccino non è un’opinione” del Prof. Burioni, edito da Mondadori a settembre 2016, quindi attualissimo. A questo intervento sono seguiti quelli di due dottori dell’Humanitas e di uno in particolare vi suggerisco di vedere un breve video che ho fatto in diretta a questo link, perché si parla di sids e si spiega come ridurre al minimo il rischio. È angosciante parlare di morte in culla di un neonato, me ne rendo conto, ma se conoscere può salvare la vita è doveroso farlo. In ultimo, la partecipazione dell’ostetrica Maria Sole Gius dell’Osservatorio Chicco. Ha dato alle mamme davvero tanti consigli, tra cui di due in particolare potete vedere il mio video a questo link, in cui parla di co-sleeping e ciuccio.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Mamme, spero di avervi lasciato tante belle idee per organizzare il vostro baby shower e, siccome vi porto sempre con me anche quando siete lontane, vi segnalo il codice BABYSHOWER15 con cui avete diritto a uno sconto del 15% per acquisti dall’ecommerce di Envie de Fraise, brand francese di abbigliamento premaman a cui io sono affezionata da tempo: adoro soprattutto la collezione family degli abiti per mamme e figlie/papà e figli in coordinato.
L'articolo Idee per organizzare un baby shower sembra essere il primo su Ricomincio da Mamma.