La scuola di inglese Helen Doron English ha pensato a 5 modi digitali per insegnare l’inglese ai bambini giocando
1. Un canale Youtube
Cantare è uno dei modi migliori per fare pratica con una nuova lingua e ampliare notevolmente il proprio vocabolario. I bambini adorano cantare e se i brani sono particolarmente orecchiabili, semplici e magari accompagnati da video divertenti, l’apprendimento è ancora più stimolato. La scuola Helen Doron English mette a disposizione un canale YouTube, Helen Doron Song Club, con decine di video d’animazione in cui 3 simpatici personaggi cantano rime popolari facili da ricordare.
2. Sito di giochi interattivi
Helen Doron English è anche un sito di giochi interattivo, Kangi Club, che attraverso le avventure dei personaggi Polly, Flupe e Joey aiuta i bambini ad apprendere l’inglese attraverso una grande varietà di giochi, attività artistiche ed esercizi mirati all’ampliamento del vocabolario. Kangi Club è arricchito ulteriormente dal nuovissimo Helen Doron Stream che rappresenta un grande cambiamento per gli studenti, soprattutto i più giovani e digitali, perché migliora la fruizione dei contenuti audio e video dei corsi. Un addio agli ormai obsoleti CD e DVD e un benvenuto a tutti i contenuti multimediali che servono ad integrare le lezioni in classe con l’elemento, fondamentale per il metodo, dell’ascolto ripetuto (più volte al giorno) e l’esposizione alla lingua inglese
3. App per imparare a pronunciare
Fun with Flupe è un’app pensata per i bambini dai 2 ai 5 anni (disponibile su Appstore e Google Play) attraverso la quale i bambini possono ascoltare le parole, vederne il relativo spelling e associarne le giuste immagini. L’inglese non è una lingua fonetica (non c’è un rapporto diretto tra lo spelling e il suono), molte parole non sono pronunciate come sono scritte e imparare la pronuncia corretta è una condizione necessaria per poter comunicare. Con questa app i bambini imparano giocando in modo tante nuove parole in inglese: cibo, numeri, animali, mezzi di trasporto, azioni ed tanto altro ancora.
4. App per imparare a leggere
Helen Doron Read è un’altra app con la quale insegnare a leggere ai bambini dai 5 ai 9 anni interagendo con i personaggi più amati di Helen Doron English e con le loro storie divertenti. Helen Doron Read è strutturato in 8 livelli, ciascuno con 4 storybook. I primi tre libri di ogni livello sono realizzati per essere ascoltati mentre il quarto permette ai bambini di cimentarsi nella lettura utilizzando il vocabolario appreso nelle storie precedenti.
5. Radio in streaming
Helen Doron Radio è la stazione radio in streaming di Helen Doron English seguita dagli adolescenti dei paesi di tutto il mondo che hanno così la possibilità di ascoltare trasmissioni e musica in lingua inglese divertendosi. La musica infatti da sempre è in grado di unire, coinvolgere e abbattere le barriere culturali. Helen Doron Radio trasmette musica popolare alternando chiacchiere e intervalli per aiutare i ragazzi a comprendere al meglio la lingua inglese.
Post in collaborazione con Helen Doron English (Photo credit)
L'articolo 5 modi digitali per insegnare l’inglese ai bambini giocando sembra essere il primo su Ricomincio da Mamma.