Bad Moms – Mamme molto cattive, un film che mi ha fatto ridere molto, ma mi ha anche invitato a soffermarmi sul nostro ruolo di madri oggi.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Al netto di gravi episodi di abuso, abbandono, violenza e quanto altro di spiacevole e orrendo una mamma possa fare al proprio figlio, vorrei parlare con leggera ironia del famoso tema della “mamma cattiva” o “mamma imperfetta”. Dico famoso perché basta fare una ricerca in rete per trovare molti risultati interessanti che vi porteranno a seguitissimi blog, articoli di testate giornalistiche, serie web, libri e film.
Evidentemente c’è una gran voglia di parlarne e anche una bella dose di pressione.
Perché? Perché oggi, come madri, ci viene chiesto tanto, a volte direi anche troppo (o forse siamo noi a concedere questo troppo) e l’ansia da prestazione è inevitabile. Così finiamo in un frullatore di interrogativi dal quale potremmo uscirne con una errata percezione della realtà: da una parte le mamme perfette, dall’altra le mamme cattive. Addirittura molto cattive, come vengono definite nella commedia con Mila Kunis e Kristen Bell diretta dai creatori di Una Notte da Leoni e che ho avuto il piacere di vedere in anteprima in compagnia di uno scatenato gruppo di mamme blogger. Non voglio svelarvi niente, vi lascio la sorpresa e vi invito a vederlo, dal 12 ottobre al cinema. E vi invito a farlo con le vostre più care amiche. Per una sera affidate i vostri piccoli a papà, nonni o baby sitter e concedetevi il divertimento e la leggerezza che vi meritate. Come abbiamo fatto noi durante la nostra esclusiva serata #BadMoms. Non ci siamo fatte mancare nulla: abiti da sera, trucco a cura di Lancome, bollicine, limousine, musica e lustrini. Potreste prendere spunto da questo evento per organizzare una serata molto cattiva con le vostre amiche! Vi lascio qualche foto per ispirarvi.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ora vorrei condividere con voi i miei pensieri sul tema “mamma cattiva” e mi piacerebbe conoscere il vostro parere!
Se per mamma molto cattiva intendiamo
una donna che non ha svuotato del tutto il cassetto dei suoi sogni per riempirlo solo di pannolini, salviette per le chiappe e ciucci
beh…allora io voglio essere una mamma molto cattiva for ever and ever. Perché una donna, una volta che diventa madre, dovrebbe dimenticarsi delle sue aspirazioni e dei suoi desideri? Annullarsi per dedicarsi completamente al proprio bambino, siamo certi che sia una scelta sana? Un bambino ha davvero bisogno di una mamma il cui unico scopo nella vita sia crescere il proprio figlio? Secondo me, oltre a non averne bisogno, non ha “sbatti” (come dicono i giovani) di avere tra i piedi tutto il giorno una mamma focalizzata solo su di lui.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Se per mamma molto cattiva intendiamo
una donna che commette degli errori
chi è senza peccato scagli la prima pietra. Chi fa, sbaglia e le mamme, notoriamente, fanno (e fanno molto). Sbagliare fa parte del processo evolutivo di chiunque, grandi e piccini. Se cadiamo, ci rialziamo e nel farlo insegniamo ai nostri figli che l’errore è una preziosa opportunità di crescita. Inoltre, avere una mamma perfetta che non commette mai un errore non credo che sia molto confortante per un bambino (oltre a non essere umanamente possibile). Solitamente i nostri piccoli ci imitano e cercare di assomigliare a un genitore impeccabile potrebbe essere fonte di forte ansia e generare uno spiacevole senso di inadeguatezza.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Se per mamma molto cattiva intendiamo
una donna che si prende cura del suo corpo e del suo benessere
io allora non ci tengo ad essere una buona mamma. Perché mai una mamma sciatta e trasandata dovrebbe essere più educativa di una mamma curata e, perché no, piacente? Prendendoci cura di noi stesse insegniamo ai nostri figli che il nostro corpo è la “casa” più importante che abbiamo e che amarla è tanto importante quando riordinare la propria stanza dopo aver finito di giocare. Non parlo di una cura maniacale e ossessiva della propria esteriorità, ma di un rispetto che dobbiamo al nostro corpo. Allo stesso modo, non dimentichiamoci del nostro benessere interiore, coltiviamolo in attività o pratiche che ci facciano stare bene.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Se per mamma molto cattiva intendiamo una donna, in buona compagnia di altre donne, ben truccata, in abito da sera e tacco 12, con un calice di bollicine in mano…voglio assicurarmi di essere molto cattiva almeno una volta al mese. Ce lo meritiamo! In alto i calici e cin-cin, un brindisi alle mamme “molto cattive”.
Photo credits Fattore Mamma
L'articolo Bad Moms – Mamme molto cattive: il film in anteprima sembra essere il primo su Ricomincio da Mamma.